Da cantiere a maxi schermo, così Toti trasforma la criticità in marketing del territorio
Ma Tursi raffredda gli animi: <Il codice della strada vieta fonti luminose che infastidiscano gli automobilisti>
<Dal 2 giugno sarete voi a raccontarci #LaMiaLiguria. Tre mesi di emozioni fino al 3 settembre in piazza De Ferrari a Genova. Parte il progetto “La mia Liguria” che accende l’estate genovese e ligure sul palazzo della Regione: il cantiere che avvolge l’edificio si trasformerà in un grande schermo en plein air, animando il cuore pulsante della città con un ricco palinsesto di eventi e proiezioni per promuovere il territorio e, soprattutto, coinvolgere attivamente cittadini liguri e turisti, che potranno condividere le foto o i video più belli e emozionanti delle loro vacanze>. È il presidente della Regione Giovanni Toti a illustrare la novità che trasforma il disagio per le impalcature che ricoprono totalmente il palazzo di piazza De Ferrari in risorsa. <È questa la vera novità del progetto “La mia Liguria”: abbiamo l’ambizione di coinvolgere e rendere i cittadini e i turisti protagonisti attivi della promozione turistica del nostro territorio – continua Toti -. Chi meglio di loro può raccontare le bellezze della nostra Liguria? Chi meglio di loro può trasmettere le emozioni di un paesaggio, di una mostra, di un aperitivo sul mare o di una passeggiata nei borghi più suggestivi o nel verde dell’entroterra?>. Da qui l’idea di raccogliere – attraverso il sito internet dedicato www.lamialiguria.it, l’utilizzo dei social network e l’appoggio di media partner – le loro testimonianze, foto e video, che saranno proiettate ogni sera in piazza De Ferrari.
Il sito invita liguri e turisti a partecipare all’iniziativa: <Raccontaci con un video o una fotografia la tua Liguria. Puoi descrivere la tua vacanza, una giornata con gli amici o in famiglia. Può essere il video di un paesaggio o del tuo borgo preferito. Saranno il tuo punto di vista originale e il tuo stile personale a rendere il video unico. Partecipa al grande Progetto Evento #lamiaLiguria e carica il tuo video. Tutti i video saranno postati sul sito lamialiguria.it e quelli selezionati verranno proiettati sul maxischermo in Piazza De Ferrari per tutta l’estate>.
La dfoccia fredda, però, arriva da palazzo Tursi che avanza problemi di interfernza col codice della strada e non è favorevole a spegnere la fontana. Toti, citando una battuta del film “Bianca” di Nanni Moretti, commenta: <Continuamo così, facciamoci del male>
<A me pare che l’unica regola rispettata con grande rigore dal Comune di Genova sia quella dell’immobilismo e della pervicace opposizione a qualsivoglia refolo di vitalità soffi sulla città di Genova – commenta sui social -. Girando per l’Italia non ho potuto fare a meno di notare maxi schermi che animano capoluoghi di regione dove vige il medesimo codice della strada applicato in Liguria e non ritengo un atto vandalico spegnere 3 ore su 24 la bella fontana di piazza De Ferrari allo scopo di poter ascoltare uno spettacolo che la Regione avrebbe intenzione di offrire a tutti cittadini genovesi e ai turisti. Ci auguriamo che tutte le istituzioni facciano la loro parte per garantire la buona riuscita di un’iniziativa che vuole essere patrimonio di tutti: simbolo ne sia la giornata inaugurale con il concerto per la festa della Repubblica. In caso contrario, per rimanere in tema, non ci resta che ricorrere alle parole di un nostro importante cineasta italiano: “Continuiamo così, facciamoci del male”>.
Il Comune, però, si dice pronto a collaborare se la Regione si farà carico di prendersi la responsabilità di riaccendere le luci della piazza in caso di necessità.


Devi effettuare l'accesso per postare un commento.